top of page

LA LUNA DELLA QUERCIA


La luna piena di dicembre viene chiamata luna della quercia, o luna fredda. Le energie di questa luna sono molto legate alla festa di Yule, la celebrazione della rinascita del Dio Sole dalle tenebre e dunque rappresenta il trovare il nostro tesoro interiore, dopo aver scavato nei nostri abissi.


È il momento più difficile dell’anno perché il buio esteriore, il freddo e il gelo, il maltempo ci conducono inevitabilmente dentro le parti più profonde di noi. Abbiamo già affrontato paure, dubbi, incertezze, abbiamo sfidato i nostri demoni e ora iniziamo a sentirci stanchi. Siamo come privati delle nostre energie e questo è infatti il periodo dell’anno in cui più facilmente ci si ammala. Rallentiamo i ritmi, concediamoci delle pause, coccoliamoci e amiamoci. Riposiamo, come questa luna ci invita a fare.


È una luna che ci ricorda la potenza, la solidità e la saggezza della quercia. È il legame con i nostri antenati, la certezza che riusciremo a superare qualsiasi tempesta, perché ne abbiamo le capacità e la forza. Possiamo radicarci e visualizzare questo magnifico albero, entrare in simbiosi con lui per farci insegnare le sue lezioni. Che cosa riusciamo a percepire? Se ne abbiamo l’occasione stiamo ai piedi di una quercia in mezzo alla natura, tocchiamo il suo tronco, accarezziamolo… che cosa ci comunica? Gli alberi sono insegnanti preziosi per chi ha orecchie per ascoltare ciò che hanno da dire.


Ancora una volta siamo invitati ad analizzarci, a fare bilanci, a osservare tutto il nostro mondo. Ci siamo appena confrontati a novembre con i nostri fallimenti, abbiamo toccato il fondo. Ora è tempo di cercare la nostra luce. È nascosta qua sotto, in mezzo al buio, non sarà difficile trovare una fiammella che brilla nell’oscurità. Aguzziamo la vista, affiniamo i sensi e prestiamo attenzione ai segni. Tutto l’universo mira ad aiutarci nello sviluppo del nostro cammino e nella nostra crescita personale.


Impariamo a fare silenzio… avete presente quella pace surreale che regna subito dopo che ha nevicato? Ecco, quella è la magia che dobbiamo cercare di ricreare dentro di noi. Il silenzio perfetto di chi è in equilibrio, anche solo per un istante. Custodiamo questa sensazione dentro di noi e ricerchiamola continuamente nei momenti di bisogno.


Una luna di solitudine, l’inverno ama la pace e la tranquillità del non essere disturbati. Tuttavia sta arrivando Yule, che al contrario ci spinge alla condivisione e all’unione con chi ci sta accanto. Potremmo notare allora in questo periodo dell’anno momenti in cui alterniamo bisogni di stare da soli e voglia di compagnia. È del tutto normale, cerchiamo per quanto possibile di assecondare e rispettare il nostro sentire, e rendiamoci comprensivi anche nei confronti degli altri che stanno vivendo le nostre stesse sensazioni.


È il momento giusto questo per divinare, meditare, fare silenzio, trovare la propria saggezza interiore e comunicare con i propri spiriti guida. Cogliamo l’occasione per riscoprire la luce dentro di noi, i nostri talenti e le qualità che ci rendono speciali. Lavoriamo per allinearci alla nostra missione, o per comprendere quale essa sia se non abbiamo ancora chiaro il nostro cammino. Permettiamo al Dio Sole di rinascere anche dentro di noi, portandoci la sua forza, la sua luce, la sua calda potenza, la forza della Vita.


CORRISPONDENZE


Spiriti: Fate della neve

Piante ed erbe: agrifoglio, edera, abete, vischio, cactus, violetta, geranio, lillà, pino

Colori: rosso, bianco, nero, viola

Pietre: apofillite, aragonite, ametista, malachite

Fiore di Bach: Star of Bethlehem

Divinità: Parche, Ecate, Hator, Neith, Atena

Animali: topo, cervo, cavallo, orso, cornacchia, giaguaro, corvo, alce


ATTIVITA’ CONSIGLIATE


Radicarsi a terra con esercizi di meditazione e visualizzazione.

Colora un mandala.

Concediti un bagno rilassante al lume di candela.

Prepara una tisana con mezzo litro di acqua bollente in cui lasci in infusione per 10 minuti 1 cucchiaino di aghi di pino, 1 cucchiaino di betulla e 1 foglia di alloro.

Accendi un incenso alla cannella.

Assumi il fiore di Bach Star of Bethlehem prima di eseguire una meditazione dedicata alle energie di questa luna.

Assumi in sinergia anche il fiore di Bach Oak, per rigenerare le forze e imparare a ritagliare degli spazi per te.

Invoca uno degli animali, ascolta le sue energie e poni domande sui suoi insegnamenti.

Cammina sotto la luna piena o apri la finestra e rimani per qualche minuto ad ammirare la luna, ascoltando le sensazioni che ti regala.

Svolgi una meditazione, rilassando il corpo e liberando la mente.

Fai una divinazione con il tuo metodo preferito.

Addobba casa con luci, candele, palline colorate…

Impara un mantra.

Crea un sacchetto magico per i tuoi sogni e desideri.

Impara qualcosa sulla quercia.

Lavora con le energie delle Parche.

Fai ordine, dentro e fuori di te.

Semina qualcosa.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page