top of page

LE ENERGIE DI DICEMBRE


Ed ecco che arriva l’ultimo mese dell’anno, il mese più festoso. Siamo nel freddo più pungente, nel buio più profondo… eppure la vita esplode, con lucine colorate, decorazioni, serate in famiglia attorno a un camino e tante, tantissime gustose tisane.


Dicembre è il mese dei ritrovi di famiglia, della condivisione e del perdono. Dicembre porta inevitabilmente con sé la magia delle feste. Il tempo pare rallentare, sospeso tra un fiocco di neve e l’altro. Moltissimi paesi vengono imbiancati, in tutto il resto d’Italia il freddo bussa alle porte. Abbiamo piacere a stare a casa, sotto le coperte, a goderci coccole, cioccolate calde e libri. È il periodo più Hygge dell’anno, per dirla alla danese. A dicembre torniamo tutti bambini, e anche dietro alle scorze più dure si nascondono cuori teneri, ammaliati dalle lucine, dalle palline colorate e dalla strana euforia che si respira nell’aria.


Abbiamo viaggiato nel mondo oscuro, affrontando tutte le nostre parti più scomode, ed ora arriva Yule, a insegnarci a perdonare, noi e gli altri, per poter così ricominciare, permettendo alla luce di rinascere. Il Dio Sole chiede di fare spazio nel nostro cuore, lasciando andare il passato e accogliendo così la fonte dell’Amore. Lasciamoci colmare da questa speranza che nasce nel periodo più buio dell’anno. Siamo anche noi nel grembo della Madre, sentiamo la vita che ci inizia a spingere verso la nostra Nascita?


Dicembre è un momento di comunione, veniamo invitati all’incontro con l’altro. Che rapporti abbiamo con la nostra famiglia? Con i nostri vicini? Con i nostri colleghi? Osserviamo le cerchie di persone attorno a noi. Come ci comportiamo con loro? Cogliamo l’occasione per approfondire i rapporti, per rinsaldare legami, per appianare le dispute e trovare punti di incontro. Troviamo il modo di creare un ponte laddove ci siamo punti di vista opposti. Lasciamo che la magia di questo mese agisca in noi, ammorbidendo i nostri spigoli, livellando il nostro carattere portando più equilibrio. Apriamoci agli altri, potremmo rimanere stupiti da ciò che potremmo incontrare in loro.


Come possiamo vivere allora queste energie, assecondando il sentire interiore ed equilibrandoci con armonia assieme all’universo? Ecco qualche consiglio utile per rendere ancora più speciale il mese di dicembre.


DECORARE


Dicembre riesce a tirar fuori la creatività artistica di ognuno di noi. Cogliamo allora l’occasione per tornare bambini, lavoriamo con le nostre mani, diamo forma a simpatiche decorazioni. La cosa più bella è abbellire la casa con prodotti naturali, rielaborati con i materiali che abbiamo a disposizione a casa, mettendoci del nostro. Tutto sarà così più speciale.


Nel numero di dicembre di “Cicli & Stagioni- Nel viaggio della vita potrai trovare tante idee per decorare la tua casa in modo green. Acquista il tuo numero a partire dall’11 dicembre visitando il sito https://cicliestagioni.wixsite.com/cicliestagioni


TROVARE UN HOBBY


Dicembre è un mese che premia e consola. Troviamo allora del tempo per riscoprire le nostre passioni, per essere davvero felici come bambini che scoprono il mondo, concediamoci la possibilità di esprimerci attraverso la nostra creatività.

E la cosa importante sarà prendere nota di come ci sentiamo, dentro e fuori, dei benefici che questi piccoli momenti con noi stessi ci regalano. Sarà importante ricordarselo nei momenti di crisi e di difficoltà.


FARE SILENZIO


È un consiglio questo che offro spesso, ma non smetterò mai di dire quanto sia importante. Viviamo circondanti dal rumore: siamo ancora capaci di mettere da parte tv, radio, pc, cellulare e ogni fonte di disturbo e stare semplicemente in compagnia di noi stessi e del battito del nostro cuore? La sfida che vi lancio è quella di trovare OGNI GIORNO 5 minuti per fare semplicemente silenzio da tutto.


PREPARARE L’AGENDA 2018


L’anno solare sta finendo, dobbiamo prepararci con le nuove agende per tutti i nostri numerosi impegni, o anche solo per accompagnarci durante il vostro cammino. Per il quarto anno consecutivo assieme a una cara amica ho dato vita all’agenda “Un anno di magia”. È una agenda decisamente speciale, con tanti consigli magici, rimedi naturali, scandisce i ritmi lunari, le stagioni, le 8 festività della ruota dell’anno celtica… insomma è un piccolo libro, in un comodo formato A6 che sta perfino in borsa! Per averla potete scrivere alla pagina facebook collegata, troverete anche il collegamento al sito cliccando semplicemente qui.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page