IL MASSAGGIO DEI CHAKRA NEI NEONATI
La parola “chakra” deriva dal sanscrito e significa letteralmente ruota. Si tratta infatti di punti di energia situati lungo la colonna vertebrale. Queste ruote, girando, permettono all’energia di scorrere dal basso verso l’alto, dalle energie terrene a quelle spirituali. Può capitare, però, che capitino degli eventi, che proviamo delle emozioni, che incontriamo degli ostacoli che rallentano e bloccano il naturale girare di queste ruote. È allora che accadono i disequilibri e, nel tempo, si formano le malattie. Essere consapevoli di questi centri di energia e di come girano ci aiuta a dirigere la nostra energia là dove serve, nel modo corretto. Questo vale tanto per gli adulti quanto per i bambini, ognuno secondo i propri gradi di maturità.
Massaggiare i chakra può essere un buon metodo per lavorare con tutta l’energia del bambino. Il massaggio rilassa, equilibra e crea un legame speciale tra chi lo fa e chi lo riceve. Mentre eseguiamo questo momento speciale dobbiamo ricordarci che noi per primi dobbiamo essere rilassati e disponibili. Il bambino può essere disteso a pancia in giù (massaggio in senso antiorario) oppure a pancia in su (massaggio in senso orario). Ogni volta che ci soffermiamo su un chakra possiamo visualizzare il colore corrispondente, dirlo ad alta voce al bambino, riflettere sul suo significato e fare un augurio al bambino.
Il massaggio permette di lavorare contemporaneamente su tutti i chakra, favorendone un armonioso sviluppo. Allo stesso tempo soddisfa il bisogno primario del neonato di essere stimolato tramite il contatto. Accarezzandolo infatti stimoliamo i nervi sensoriale, aiutandolo ad ambientarsi nel nuovo mondo in cui è nato.
Seguiranno a breve articoli di approfondimento sullo sviluppo dei chakra.
1. Massaggiamo il centro delle natiche per stimolare il primo chakra (colore rosso)
“Ti auguro di trovare la stabilità e la sicurezza nella vita, una casa accogliente e una famiglia che si ama. Tu hai il diritto di esistere”
2. Massaggiamo poco sopra le natiche (sul pube) per stimolare il secondo chakra (colore arancione)
“Ti auguro di trovare equilibrio dentro di te, di imparare ad ascoltare la tua voce interiore e le tue emozioni. Tu hai il diritto di sentire e provare”
3. Massaggiamo a livello dello stomaco per stimolare il terzo chakra (colore giallo)
“Ti auguro di avere una forte volontà, coraggio per lottare per ciò in cui credi, la certezza che tu puoi tutto! Tu hai il diritto di agire”
4. Massaggiamo la zona del cuore per stimolare il quarto chakra (colore verde o rosa)
“Ti auguro di sperimentare l’amore più puro, il mio lo hai, incondizionatamente. Tu hai il diritto di amare ed essere amato”
5. Massaggiamo la base del collo per stimolare il quinto chakra (colore blu o azzurro)
“Ti auguro di aver sempre voce per dire quello che pensi, di ricercare la verità, di dare e ricevere in abbondanza. Tu hai il diritto di comunicare”
6. Massaggiamo le tempie per stimolare il sesto chakra (colore indaco)
“Ti auguro di sperimentare la vita con tutti i sensi, di imparare a chiudere gli occhi e percorrere la strada che senti dentro di te. Tu hai il diritto di vedere le cose”
7. Appoggiamo il palmo aperto sopra alla testa per stimolare il settimo chakra (colore bianco)
“Ti auguro di stare bene, nel fisico e nell’animo; di imparare tante cose, di giocare e non perdere mai la capacità di essere un bambino dentro. Ti auguro il meglio. Tu hai il diritto di essere te stesso”
Puoi guardare il video del massaggio dei chakra che ho realizzato tempo fa con il mio cucciolo Nathan: