top of page

LUNA DELLA NEBBIA


La luna piena di novembre viene chiamata luna della nebbia, o luna della neve, o ancora luna fredda. Le energie di questa luna sono ancora legate alla festa di Samhain appena trascorsa, e siamo completamente discesi nel buio delle tenebre interiori.


La nebbia è una situazione atmosferica e interiore dove tutto diventa sfocato, si perdono i confini, tutto si confonde… instabilità e mistero sono le parole chiave che guidano il nostro cammino in questo momento della Ruota lunare. I tempi sono rallentati, fa buio presto e l’oscurità della notte avvolge nel suo abbraccio anche il nostro spirito. Abbiamo bisogno di dormire di più, di stare da soli, di riposare e poltrire senza fare nulla, godendo semplicemente del silenzio. Il freddo che avanza ci invita ad avvolgerci sotto le coperte e accoccolarci con chi amiamo. La natura riposa, nuda e spoglia. Ci invita a spogliarci di tutte le frivolezze, riscoprendo la nostra essenza.


Lo sguardo punta verso l’interno, nel mondo dell’inconscio. È proprio qui che possiamo incontrare i nostri dubbi, paure, i ricordi dimenticati, i fallimenti, tutti i problemi. Qui c’è tutto quello che non vorremmo mai vedere di noi. Tuttavia è proprio qui che risiede anche il seme di tutte le cose più belle. Sono nascoste proprio dietro quella cortina di oscurità, lanciando la loro luce brillante come un segnale. Abbiamo il coraggio di superare il buio e le tenebre per andare incontro alla luce?


Questo è il momento dell’autoanalisi. Il silenzio e il buio esteriore favoriscono la domande interiori. Possiamo portare in noi la trasformazione: questa è la prima lunazione del calendario celtico e porta inevitabilmente con sé una ventata di aria nuova, una energia frizzante che possiamo sfruttare per lanciarci ancora più in profondità dentro di noi.


Non c’è molto altro da dire su questa luna, o meglio potremmo dire così tanto, ma tutto si perderebbe tra la nebbia. Siamo soli in questo momento, ed è importante raccogliere questa occasione per metterci alla prova. Sappiamo trovare il sostegno che ci serve dentro di noi? Riusciamo a metterci in comunicazione con la nostra guida interiore, quella vocina che parla dentro di noi, ricordandoci quale sia il nostro cammino?


È un periodo questo che può fare paura, può fare tristezza, può mettere in crisi… ma non dobbiamo dimenticare che il lumino dell’Eremita è la che ci aspetta, lancia il suo segnale di luce in mezzo alla tenebra più fitta, riscaldando il nostro cuore.


In questo periodo dell’anno il velo fra i mondi è sottile e la nebbia favorisce il passaggio tra i mondi, come ci mostra il magico regno di Avalon. La Dea sacerdotessa ci aspetta per la nostra iniziazione. Anche le nostre Antenate ci aspettano, ci tendono la mano ricordandoci la nostra linea femminile, la sorellanza che supera la morte. È il momento giusto allora per lavorare con gli Antichi Spiriti, così come con le nostre vite passate e trovare la guarigione. In questo modo potremo riprende coscienza di chi siamo davvero e, attraverso l’esempio del nostro cammino, essere dei modelli anche per coloro che ci seguono: anche noi infatti diverremo delle Antenate. Danziamo assieme a questa luna piena nelle tenebre, facciamolo tenendoci per mano con le donne di ogni tempo e ogni luogo, facciamolo con la consapevolezza di essere Dee.


CORRISPONDENZE


Spiriti: Fate del sottosuolo

Piante ed erbe: verbena, borragine, cinquefoglie, cardo, cactus, crisantemi, ontano, cipresso, menta, limone, giacinto

Colori: grigio, verde scuro, bianco

Pietre: onice, ossidiana, quarzo fumè, agata muschiata

Fiore di Bach: Aspen

Divinità: Ecate, Bastet, Osiride, Saraswati, Lakshmi, Iside nera

Animali: unicorno, coccodrillo, gufo, antilope, cavallo, leonessa di montagna, asino, puzzola


ATTIVITA’ CONSIGLIATE


Onora gli antenati e gli spiriti di coloro che non camminano più sulla terra.

Usa la pirite per guardare dentro di te ed affrontare senza paura le tue parti peggiori.

Regalati dei momenti di puro silenzio, senza fare nulla.

Prepara una tisana con mezzo litro di acqua bollente in cui lasci in infusione per 10 minuti 1 cucchiaino di verbena, 1 cucchiaio di cinquefoglie e 1 cucchiaino di cardo mariano.

Usa un olio profumato al cedro per donare alla casa una magica atmosfera sacra.

Assumi il fiore di Bach Aspen prima di eseguire una meditazione dedicata alle energie di questa luna.

Guarda in faccia le tue paure, definiscile, dai loro una identità.

Invoca uno degli animali, ascolta le sue energie e poni domande sui suoi insegnamenti.

Cammina sotto la luna piena o apri la finestra e rimani per qualche minuto ad ammirare la luna, ascoltando le sensazioni che ti regala.

Svolgi una meditazione, rilassando il corpo e liberando la mente.

Indaga sulle tue vite passate.

Crea nella tua casa un angolo con coperte e cuscini dove puoi accoccolarti.

Chiedi alle tue parenti più anziane di raccontare storie del passato.

Lavora con le tue Antenate. (Leggi l’articolo dedicato alla guarigione delle Antenate sul numero di Samhain di Cicli&Stagioni)

Utilizza uno strumento divinatorio per leggerti dentro.

Crea un sacchetto di protezione da avere sempre con te.

Colora un mandala.

Lavora con le energie di Ecate.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page