top of page

IL RITO DELLA NANNA CON I 4 ELEMENTI


Il momento della nanna per i bambini è spesso piuttosto critico. Andare a dormire e addormentarsi per loro è sempre una piccola morte, un momento in cui non saranno con mamma e papà, un momento in cui il mondo sparirà… E questo può generare paure, stati di nervosismo, tensioni, pianti, irrigidimenti… con annessa crisi disperata di mamma e papà.


Che cosa si può fare per rendere il momento della nanna meno tragico e più rilassato?


Il segreto non l’ho ancora scoperto e coi miei gemellini di 10 mesi dormire una notte è ancora utopia, tuttavia ho testato alcune tecniche che ci hanno aiutato e ho creato così il nostro rituale preferito che assicura sempre un addormentamento sereno (per il proseguimento della nanna per una notte tranquilla invece non garantisco :) ).


Prima di tutto alcuni accorgimenti: un bambino che piange e si agita sta manifestando un disagio. Quello è il suo linguaggio, è il modo che ha per esprimersi e dunque dobbiamo cercare di capire cosa sta cercando di comunicarci. Cerchiamo poi di stabilire una routine serale: ai bambini dona sicurezza, sanno cosa aspettarsi e sarà più facile per loro predisporsi nel giusto stato d’animo.


La temperatura nella stanza deve essere mite, non troppo fredda ma nemmeno troppo calda. Ad alcuni bambini piace il buio assoluto, altri preferiscono una piccola lucina. Io ho optato per le stelline luminose sul soffitto. Li distraggono, creano quel sottile strato di luce che mi impedisce di sbattere contro qualcosa ma allo stesso tempo è buio per far capire che quello è il momento della nanna. Spesso i bambini sono così agitati che si irrigidiscono, ridono, piangono insieme… hanno tutta l’adrenalina del gioco quindi prima della nanna è bene cercare attività tranquille che facciano rilassare il corpo. A molti bambini piace ascoltare storie, altri preferiscono la musica, qualche cartone… una bella canzoncina cantata dalla mamma (anche se è stonata, per i bambini canterà benissimo!). Io uso molto anche lo yoga: è una occasione per fare movimento e scaricare le ultime energie e allo stesso tempo rilassa, favorendo il sonno. Quando si saranno calmati possiamo procedere con la messa a letto. Fuori dalla loro stanza io accendo il diffusore con tanta acqua e poche gocce di olio essenziale in modo che la fragranza sia leggera e il profumo mai intenso. È bene che quando sono piccoli il diffusore non stia mai nella loro stanza perché l’odore può essere per loro troppo forte: ogni sensazione è infatti potenziata e potrebbero non gradire. Gli oli essenziali che si possono utilizzare sono quelli, per esempio, di lavanda, melissa e arancio.


Alcuni bambini preferiscono essere messi nel lettino, dove si addormentano da soli (Nathan è uno di questi, gli piace stiracchiarsi e nascondersi sotto le coperte), altri preferiscono essere cullati dalle braccia di mamma e papà (Brian è proprio così e si addormenta più sereno dopo un po’ di coccole). Il rito della nanna con i 4 elementi può essere svolto in entrambi i casi.


La prima fase è quella di fare pulizia. Con la mano destra disegniamo nell’aria come se avessimo una scopetta e stessimo spazzando. Spazziamo il loro letto, sfiorandone con la mano la superficie, immaginando di levare via lo strato di polvere di negatività, stanchezza e altro che si è accumulato. Poi passiamo la scopetta immaginaria anche sui bambini, sfiorando il loro corpo dai piedi alla testa per tre volte. In questo modo abbiamo utilizzato il potere dell’ARIA di purificare dalle energie negative e creare un ambiente sereno e rilassato.


Nella seconda fase lavoriamo con la TERRA, radicandoci e portando via tutte le tensioni e gli stati agitati. I nostri piedi sono ben aderenti al terreno e facciamo tre grandi e lenti respiri. Poi, mentre respiriamo, noi fungiamo da canale per i bambini. Immaginiamo di prendere la loro tensione dai piedi e dalle gambe, la portiamo dentro di noi mentre inspiriamo, ed espirando la scarichiamo a terra attraverso i nostri piedi. Poi inspiriamo e prendiamo l’energia in eccesso dei bimbi dal loro busto, braccia e mani ed espirando la scarichiamo a testa. Ripetiamo infine l’operazione anche dalla testa e scarichiamo. A questo punto i miei bambini sono già molto rilassati, Brian spesso già dorme in questa fase. Se sentite che i vostri bimbi ancora si agitano potete continuare con questa tecnica per un paio di minuti.


È il momento di cullarli, accarezzarli e amarli profondamente. Immaginiamo che siano distesi nell’ACQUA, che morbidamente li porta su e giù, li accarezza lambendo i loro corpi come le onde sulla riva. L'acqua è l'elemento dei sogni, delle memorie, ricorda la quiete del grembo materno... Possiamo a questo punto cantare una canzoncina, i miei bimbi adorano i mantra! (potete cantare la ninna nanna dedicata a Diana, la dea della luna --> segui il link qui per ascoltarla)


Infine, quando i bimbi ormai sono rilassati, i loro occhi chiusi e stanno dormendo, accendiamo il FUOCO di tutto il nostro amore. Immaginiamo che dentro di noi ci sia una fiammella. Con la mano ne prendiamo una parte e la mettiamo sopra i bimbi. Illuminerà e custodirà i loro sogni, li farà sentire al caldo e protetti e potranno sentire la presenza della mamma per tutta la notte. Guardiamoli con un sorriso, prima di lasciarci andare nel sonno anche noi.


L’IDEA MAGICA in più: il sacchetto della nanna


Ogni sera lascio sotto il letto dei bimbi un piccolo sacchetto con un’agata grigia, che protegge i neonati, una ametista, che favorisce il sonno e pianti rilassanti come tiglio, camomilla, passiflora, valeriana, melissa, lavanda e malva.


La miscela dei fiori di Bach


RELAX BIMBI è la mia miscela di fiori di Bach ideata per il rilassamento e la quiete dei bimbi, ideale prima della nanna! Ed è realizzata senza alcool, in modo da poter essere assunta senza problemi anche dai bambini più piccoli! Scrivimi per avere maggiori informazioni.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page