top of page

LE ENERGIE DI NOVEMBRE


Novembre è il mese della nebbia, del freddo che si fa più pungente… siamo in una fase di quiete dopo il cambiamento radicale che l’autunno ha portato. La natura è spoglia e in un certo senso anche noi siamo nudi davanti a noi stessi, nelle nostre profondità.


Novembre è il mese della quiete e della riflessione. Un momento di letture, di serate passate davanti al amino con una tazza fumante di tea in mano. È il momento della solitudine, di sperimentare la compagnia di noi stessi. Stare da soli a volte può spaventarci ed ecco che ci riempiamo di voci che ci tengano compagnia. Accendiamo la radio, guardiamo la tv anche se non c’è nulla di davvero interessante, parliamo al telefono, navighiamo su internet anche senza un vero intento… Ma siamo in grado di fare davvero silenzio?


Siamo scesi, con Samhain, nelle profondità del nostro essere. E ora siamo qui, che vaghiamo dentro di noi. Abbiamo a volte paura, a volte ciò che incontriamo non ci piace, a volte quaggiù ci sentiamo soli, a volte però siamo anche incuriositi, desiderosi di risolvere le cose in sospeso e andare avanti nel nostro cammino. Novembre è un mese che ci mette di fronte a tutte le nostre insofferenze. Il nostro umore si fa più cupo, seguendo il ritmo del tempo, proprio perché stiamo per affrontare la nostra Buia Notte, il momento più difficile dell’anno.


Abbiamo appena assistito al Capodanno Celtico, ci aspettiamo che qualcosa di nuovo accada nelle nostre vite, ma spesso non è così. Questo è perché dobbiamo ricordare che il cambiamento deve prima avvenire dentro di noi. Siamo noi gli artefici della nostra realtà. Prendiamoci allora questo tempo per analizzarci, osservarci, capirci e trovare la nostra strada. Lasciamoci avvolgere dall’oscurità, abbandoniamoci ad essa.


Novembre subisce le influenze del numero 11, il numero della rivelazione. Questo perché è proprio nella parte più profonda e oscura di noi che possiamo incontrare la nostra iniziazione e risvegliare la luce, con la festività di Yule che si avvicina.

Come possiamo vivere allora queste energie, assecondando il sentire interiore ed equilibrandoci con armonia assieme all’universo? Ecco qualche consiglio utile per rendere ancora più speciale il mese di novembre.


DIVIN-AZIONE


Novembre può essere un ottimo mese per guardarsi dentro utilizzando i metodo divinatori. Divinare significa proprio entrare in contatto con la nostra parte divina, riscoprire il nostro potere personale, risvegliare la nostra sensitività e ricettività ed essere così pronti a ricevere i messaggi della nostra anima. Scegliete il metodo che sentite più affine al vostro percorso o sperimentate un metodo nuovo, ma mettetevi in ascolto e ritagliate del tempo per coltivare la vostra spiritualità.


Se sei interessato al mondo dei Tarocchi è disponibile il mio corso “Viaggio tra gli Arcani” dove si affrontano una per una le carte, conoscendole dal punto di vista simbolico, ma anche sperimentando tante tecniche per imparare a leggere autonomamente i Tarocchi secondo il proprio sentire. Il corso è on line e riceverai tutto il materiale comodamente sulla tua mail! Per tutte le informazioni non esitare a contattarmi qui!


RESPIRARE


Novembre è il mese della lentezza e della consapevolezza. Possiamo allora cogliere l’occasione per portare la nostra attenzione proprio su un gesto così naturale e scontato come respirare. Osserviamo il nostro respiro: è lento e profondo? Corto e affannoso? Cambia durante la giornata o secondo i nostri stati d’animo? Prendiamo coscienza delle parti del corpo coinvolte e di tutte quelle parti che, seppur indirettamente, si muovo al ritmo del respiro. Inspiriamo ed espiriamo lentamente, immaginando di inspirare luce ed espirare aria negativa.


Nel mio libro “La Via dello Yoga” ti spiego come meditare semplicemente respirando. Lo puoi trovare nelle migliori librerie e sul sito www.ereticaedizioni.it


Qui puoi leggere l'articolo dove te lo presento.


FARE SILENZIO


Abbiamo detto che novembre invita alla riflessione e alla coltivazione della propria solitudine. Ritaglia un paio d'ore della tua giornata in cui, semplicemente, stai con te stesso. Evita di riempire i silenzi con televisione, telefono, musica, libri... lascia tutto da parte. Godi del silenzio. Che sensazioni ti porta? Ti senti a disagio? Ti annoi? Che cosa provi? Che cosa dice di te questa prova del silenzio?


LAVORARE CON LE ANTENATE


Nell’ultimo numero di Cicli&Stagioni- Nel viaggio della vita potrai trovare un interessante articolo per guarire la linea femminile delle tue antenate. Scopri come avere la tua copia visitando il sito https://cicliestagioni.wixsite.com/cicliestagioni

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page