top of page

LE ENERGIE DI OTTOBRE


Ottobre è un mese molto particolare. La routine dopo l’estate ormai si è rinsaldata e le giornate iniziano decisamente a cambiare. Siamo nel pieno dell’autunno, le giornate cominciano ad accorciarsi, arrivano i primi freddi, i primi malanni di stagione…


Ottobre dà il via alla stagione delle tisane. E sapete benissimo quanto questo tema mi piaccia (sto andando avanti nella stesura del libro dedicato alle Meditatisane, non preoccupatevi)!


È il mese delle zucche, della castagne, dell’uva e del vino. È il tempo di iniziare a riscoprire la bellezza dell’intimità della propria casa, dei ritmi lenti, dell’introspezione. Se settembre ha aperto le porte verso il viaggio interiore, con ottobre scendiamo definitivamente nel nostro Buio. Come Persefone, salutiamo il mondo di sopra, per addentrarci nel mondo di sotto. È un mondo che può farci paura, dove sono nascosti tutti i nostri demoni. Ma Persefone, come una amica e una sorella, ci tiene la mano e ci guida alla scoperta della luce che qui è custodita, come un piccolo seme prezioso di cui dovremo prenderci cura.


Ottobre è un mese di preparazione: arriva la morte, arriva la fine apparente, arriva… la rinascita! Potremmo sentirci inquieti, le energie della notte non sempre sono facili da gestire. Tuttavia è il momento migliore per analizzarci, capire cosa non va e cogliere l’occasione per cambiare.


Ottobre è anche il mese dei messaggi. Teniamo gli occhi aperti, tutti i sensi disponibili e facciamo attenzione.


Come possiamo vivere allora queste energie, assecondando il sentire interiore ed equilibrandoci con armonia assieme all’universo? Ecco qualche consiglio utile per rendere ancora più speciale il mese di ottobre.


L’ANGOLO DELL’INTIMITA’


In questo periodo dell’anno non sono più possibili lunghe passeggiate all’aperto o tante

ore spese in mezzo alla natura. La Ruota dell’Anno ci chiede di trovare la bellezza di passare del tempo nella propria casa, che altro non è che una parte del nostro essere. Al giorno d’oggi non siamo più abituati a trovare nella casa un luogo davvero confortevole e accogliente, in sintonia con le nostre energie. Spesso viviamo in affitto, in case che nemmeno ci piacciono troppo, magari piccole e funzionali, ma mai del tutto nostre. Tra lavoro, palestra, amici e impegni vari capita che a casa ci torniamo solo per dormire. Ottobre tuttavia ci invita a riscoprire l’importanza di casa nostra, qualunque essa sia.


Trovate un angolo della vostra casa, che sia in salotto, camera o ovunque vogliate. Addobbate questa parte di casa con teli, cuscini, coperte morbide. Fate si che ci siano candele, incensi e luci soffuse. Magari qualche libro, e tutto ciò che rende il vostro angolo speciale. Curatelo nei dettagli, formatelo secondo il vostro sentire e gusto. Sarà il vostro rifugio sacro, dove potrete accoccolarvi a meditare, o anche solo a rilassarvi un po’.


DECORARE CASA


Ottobre si presta benissimo a fantastiche decorazioni! Zucche decorative, foglie secche, pigne e ricci… e ovviamente a fine mese arriva Halloween! Rendete la vostra casa bella e divertente. Sarà stupendo tornare a casa e sorridere davanti a uno scheletrino penzolante davanti alla porta! Sbizzarrite la vostra fantasia e fate della vostra casa una vera casa delle streghe!


LAVORARE CON PERSEFONE


Nell’ultimo numero di Cicli&Stagioni- Nel viaggio della vita potrai trovare un interessante articolo per scoprire l’Archetipo di Persefone, con una fantastica meditazione abbinata! Visita il sito (clicca qui) per avere la tua copia!

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page