top of page

GRATITUDE JAR


Un metodo molto bello per celebrare le energie positive attorno a noi è quello di creare una Gratitude jar, così viene chiamato il Barattolo della Gratitudine. Non si sa bene da dove nasca l’idea, alcuni sostengono che provenga dal web grazie alla diffusione di un post di facebook, ma l’idea pare essere nata molto prima del tempo dei social. Al di là di quale sia la sua origine, a me piace così tanto che non posso non parlarvene!

Quello della positività è un tema spesso molto discusso, soprattutto di questi tempi dove mantenere lo spirito allegro e speranzoso diventa sempre più difficile di fronte a crisi, ingiustizie, violenze… Una cappa di negatività avvolge il mondo come una nebbia fitta, impedendoci di vedere la luce del sole e sentirne il calore sulla pelle. Siamo così assuefatti dalle brutte notizie che spesso non ci facciamo nemmeno più caso. La violenza, la tristezza e la rabbia sono sentimenti così comuni che ormai li riteniamo abituali e vediamo con sospetto coloro che cercano di portare nel mondo allegria e gioia. Li definiamo matti, incoscienti, irresponsabili… le riteniamo persone superficiali che indossano gli occhiali rosa e che non si rendono conto dei mali del mondo. Siamo davvero così rinchiusi nella gabbia della negatività da non riuscire a vedere la bellezza di cerca di portare speranza?

Un metodo per sfuggire a queste abitudini grigie del mondo è proprio quello della Gratitude jar. Per realizzarla occorre un semplice barattolo di vetro, oppure di latta, dei

foglietti colorati e una penna. Ogni volta che ci accade qualcosa di bello dovremo scriverlo in un foglietto, piegarlo e inserirlo nel barattolo. Non importa che accadano cose eclatanti, lo scopo è quello di imparare a notare le piccole cose per cui rendere grazie. Quando passeremo dei momenti tristi e difficili potremo riprendere il barattolo e pescare dei biglietti. Saranno il nostro promemoria che, se sappiamo guardare bene, le cose belle ci sono, tutti i giorni!

Avere una Gratitude jar è un vero e proprio allenamento alla Bellezza. Ci sprona ad aprire i sensi e il cuore.

Ps: potete leggere il libro, “The gratitude jar” di Josie Robinson che parla proprio di questa iniziativa alla positività!

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page