LUNA DELLA VENDEMMIA
La luna piena di settembre viene chiamata luna dell’uva, o luna della vendemmia. Le sue energie sono molto terrene e, come già abbiamo imparato accogliendo le lezioni della Vite, ci parla di trasformazione.
La terra offre ancora i suoi doni e siamo tutti indaffarati per fare scorta di tutto ciò che ci occorre per l’inverno: che sia fisicamente di cibo, che sia spiritualmente di energie. I mesi freddi si avvicinano e noi dobbiamo essere pronti ad affrontare la discesa nel mondo interiore che inizia con Mabon e che si conclude definitivamente con Samhain.
Nell’aria si respira il profumo del cambiamento: lentamente ma inesorabilmente le foglie cambiano colore e si staccano dagli alberi, la natura si spoglia e le giornate si accorciano. Arrivano le piogge e la vita si sposta verso casa, rallentano i ritmi… Sebbene la società ci richieda molta energia e attività in questo periodo dell’anno, il nostro corpo segue ritmi innati antichissimi, ritmi di coloro che, prima di noi, erano a stretto contatto con la natura e scandivano la loro vita seguendo i cicli.
È il momento giusto per osservare il passato, l’anno finora trascorso e comprendere quali sono stati i nostri successi, così come quali sono le lezioni da imparare dagli errori. Si può correggere il tiro, dove possibile e ridefinire i nuovi progetti. Rivolgiamo parole di gratitudine a noi, a chi ci ha aiutato e a tutte le occasioni che, nel bene nel male, ci hanno portato a questo nuovo momento di vita.
Le leggende narrano che, in questa speciale notte dove la luna piena brilla nel cielo, le Fate si mostrino agli umani dallo spirito più puro. Possiamo richiamarle alla nostra finestra creando per loro comodi letti di fiori, dolci zuccherini profumati, candele in vaso dove possano scaldarsi e danzare con le fiammelle. Alcuni dicono che le fate si possano chiamare scuotendo dei sonagli: lasciate appese al vento delle piccole campanelle. E aprite il cuore lasciando che gli occhi siano stupiti dalla magia… tornate bambini, quando credevate davvero che tutto fosse possibile e che la magia esistesse come quella narrata nelle storie e nei cartoni. Lasciate che, per una notte, tutto torni magico e fantasioso come allora, mentre la luna vi illumina coi suoi raggi e le fate vi fanno visita lasciando cadere su di voi la loro polvere fatata. Una polvere che potrà farvi volare e sognare, che vi condurrà nei luoghi più belli, che vi permetterà di trovare risposta alle vostre domande e sarà una benedizione di buona fortuna per il futuro.
La luna dell’uva ci insegna a sognare, a desiderare e soprattutto a usare la nostra volontà affinché ciò che vogliamo si realizzi. Tuttavia questa luna ci ricorda anche che
non siamo soli: il futuro è il luogo di tutte le vite non ancora nate, di cui noi ora siamo responsabili. Tutto ciò che facciamo, pensiamo, diciamo avrà delle conseguenze nel mondo futuro: ricordiamoci dunque sempre che siamo i custodi dei prossimi semi. Che mondo lasciamo al domani?
CORRISPONDENZE
Spiriti: Fate
Piante ed erbe: finocchio, nocciolo, giglio, valeriana, bergamotto, larice, lauro, storace, segale, frumento, narciso, gardenia
Colori: verde, marrone, giallo
Pietre: crisocolla, mookaite, corniola, citrino
Fiore di Bach: Mustard
Divinità: Thot, Cerere, Dioniso, Iside
Animali: serpente, sciacallo, avvoltoio, rana, ariete, orsa, alce, opossum, cammello, tricheco
ATTIVITA’ CONSIGLIATE:
Costruisci sul tuo davanzale un luogo di accoglienza per le fate.
Utilizza la mookaite per meditare sui cambiamenti delle energie di questo periodo e accordarti armoniosamente con esse. Puoi tenerla in mano percependo le sensazioni che ti regala, oppure puoi indossarla durante la giornata prendendo nota di ciò che ti accade e dei pensieri che ti vengono in mente.
Decora un piccolo altare con i colori e i frutti che la natura ti dona mentre fai una passeggiata nel verde.
Prepara una tisana con mezzo litro di acqua bollente in cui lasci in infusione per 10 minuti 1 cucchiaio di semi di finocchio, 1 cucchiaino di valeriana e 3 foglie di nocciolo.
Metti nel diffusore alcune gocce di olio essenziale di bergamotto.
Assumi il fiore di Bach Mustard prima di eseguire una meditazione dedicata alle energie di questa luna.
Crea una gratitude jar (leggi qui di che cosa si tratta)
Invoca uno degli animali, ascolta le sue energie e poni domande sui suoi insegnamenti.
Mangia dell’uva e bevi del vino.
Se ne hai l’occasione passeggia tra i vigneti o partecipa alla vendemmia.
Cammina sotto la luna piena o apri la finestra e rimani per qualche minuto ad ammirare la luna, ascoltando le sensazioni che ti regala.
Ringraziati.
Cogli l’occasione per ringraziare qualcuno che ti è stato di aiuto in questi mesi.
Definisci i tuoi nuovi obiettivi e crea una tabella di marcia con i prossimi passi da fare per raggiungere ciò che vuoi.
Cambia qualcosa di te: che sia il taglio di capelli, un cambio look, una abitudine, un interesse…