top of page

LE ENERGIE DI SETTEMBRE


Settembre è un mese speciale: è come se, durante l’anno, ci fosse data la possibilità di attuare un nuovo inizio. Nuovi propositi, nuovi progetti, tante energie da utilizzare dopo le vacanze… si torna alla routine tra scuola e lavoro.

Tutto ha un profumo speciale.

Ed è anche un mese ricco di trasformazione: la natura inizia a cambiare il suo volto, le foglie si scuriscono, cadono cullate dal vento, i colori intorno a noi cambiano, riportandoci a una stretta connessione con la terra. Si raccolgono gli ultimi frutti, si preparano conserve, si fa scorta di tutto ciò che occorrerà durante i mesi freddi.

E il nostro spirito sente l’inevitabile richiamo del mondo interiore, i ritmi rallentano, ci sono più silenzi, si ricerca la solitudine… Tutto diventa più magico!

Come possiamo vivere allora queste energie, assecondando il sentire interiore ed equilibrandoci con armonia assieme all’universo? Ecco qualche consiglio utile per rendere ancora più speciale il mese di settembre.

LA LISTA DEI BUONI PROPOSITI

È una attività che siamo soliti svolgere a fine anno, quando l’arrivo di un primo nuovo giorno apre i nostro orizzonti alla voglia di avventura, di fare e agire, di interessarci a tante cose con entusiasmo… Settembre porta con sé un po’ le stesse caratteristiche, ma molto più concrete. Mentre infatti lo scoccare della fine dell’anno nel cuore dell’inverno ci trasporta in una atmosfera da sogno, e i nostri desideri più grandi e fantasiosi si fanno spazio, a settembre le energie sono molto più pratiche e terrene. I toni del marrone che ci circondano ci ricordano l’importanza di essere legati alla terra, trasmettendoci la sua solidità e stabilità, la pazienza e la costanza.

È il momento giusto allora per un attimo di analisi, per osservare il percorso fatto fino ad ora e comprendere dove vogliamo andare. Stilate una lista delle cose che vorreste fare entro fine anno. Siate realistici ed obiettivi, puntate in alto ma sempre con consapevolezza. Devono essere obiettivi a breve termine. Fissatene alcuni più facili e che siete sicuri di raggiungere, altri più difficili. Tenete la vostra lista appesa al frigo o sopra la scrivania, in modo che possiate averla sempre sotto gli occhi e spuntate gli obiettivi man mano che li raggiungete.

INIZIARE A MEDITARE

Può essere il mese giusto per iniziare un percorso di meditazione. Le energie attorno a noi richiamano, come dicevamo, il silenzio e l’introspezione quindi sarà più facile riuscire a trovare la quiete necessaria. Potete affidarvi a un corso nella vostra città, scegliere alcune delle tante meditazioni guidate on line, crearne delle vostre…

A fine mese sarà disponibile, qui sul sito, un corso completo di meditazione con i Tarocchi. Saranno tutte meditazioni brevi, sotto i 5 minuti, in modo tale da poter essere svolte anche da chi ha poco tempo. Te ne parlerò presto in modo più approfondito, intanto puoi ascoltare la prima meditazione, dedicata alla carta de Il Matto, seguendo questo link: https://www.youtube.com/watch?v=H8xFhC_SIVc

LEGGERE UN LIBRO

In Italia, purtroppo, il numero di lettori è perennemente in calo, uno dei tassi più bassi d’Europa. Eppure leggere è una attività che arricchisce moltissimo: permette infatti di ampliare il vocabolario personale che utilizziamo nel nostro parlato quotidiano, migliorando anche la forma e la grammatica; apre gli orizzonti, facendoci conoscere realtà e punti di vista diversi dal nostro; regala viaggi, stando comodamente seduti in poltrona; stimola la fantasia, permettendoci così non solo di sognare più in grande, ma anche di avere una mente più pronta nel risolvere le situazioni che gli si presentano.

Può essere una buona abitudine leggere qualche pagina a letto, prima di dormire. Questo rilasserà la mente, mettendo a tacere il brusio di pensieri continui, favorirà il sonno, permetterà di avere sogni più vividi e ci aiuterà a ricordarli, riuscendo così ad accogliere le lezioni e i messaggi in essi contenuti.

Non sai da che libro cominciare? Ti consiglio la mia ultima pubblicazione, La Via dello Yoga, di cui ti parlerò in modo più approfondito nel corso del mese. Lo trovi in libreria e sul sito www.ereticaedizioni.it

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page