top of page

INNALZARE LE DIFESE IMMUNITARIE


Quando pensiamo alle difese immunitarie le immaginiamo spesso come uno scudo magico, che ci protegge da malattie e pericoli. Questa immagine non è sbagliata, tuttavia dobbiamo renderci conto che quello scudo è alimentato o indebolito anche dal nostro stile di vita. Alimentazione, attività fisica e atteggiamento mentale sono i tre pilastri che possono sostenere o abbattere la nostra salute. Scopriamo allora insieme come poterci difendere dalle minacce al nostro benessere in modo efficace.


Prima di tutto occorre valutare quali sono i FATTORI DI RISCHIO che potrebbero metterci in pericolo e indebolire il nostro naturale sistema di difesa. Ai primi posti troviamo minacce silenziose, ovvero tutti quei fattori che sappiamo ormai tutti che sono pericolosi, ma che ci ostiniamo a ignorare: essi sono zuccheri, alcool e fumo. Per esempio 90gr di banalissimo succo di frutta provoca un abbassamento del 50% delle difese immunitarie per le successive 5 ore! Queste sostanze, oltre a essere nocive per il nostro organismo, impediscono anche l'assimilazione dei nutrienti buoni. Altri fattori di rischio sono l'uso abbondante di farmaci: se da una parte essi sono ottimi alleati, possono diventare molto pericolosi se li assumiamo costantemente e senza il controllo medico, oltre al fatto che portano alla nascita di nuovi batteri sempre più resistenti. Stress e tensioni nervose sono altri pericoli che spesso ignoriamo: la nostra mente è strettamente correlata con il corpo e, se una soffre, inevitabilmente anche l'altro risulta indebolito. Sedentarietà e obesità sono altrettando pericolosi: una camminata di 10 minuti ogni giorno all'aperto può essere sufficiente per migliorare l'umore, favorire l'innalzamento delle difese, stimolare la circolazione...


L'ALIMENTAZIONE, abbiamo detto, può essere un grande alleato nella nostra ricerca della salute e del benessere. Alcune semplici accortezze possono aiutarci a innalzare le difese immunitarie. Zuccheri e grassi sarebbero da evitare il più possibile, così come insaccati e cibi in scatola o preconfezionati, i fritti e gli alimenti raffinati. Da favorire invece cereali integrali, frutta e verdura fresca e di stagione, legumi, pesce, frutta secca e olii vegetali. Non possiamo dimenticare la nostra amica acqua, da bere in abbondanza. Essa risulta essere la medicina più potente per il nostro benessere!


Altri aiuti per INNALZARE LE DIFESE IMMUNITARIE vengono direttamente dalla natura. Alcune piante hanno la capacità di aiutare il nostro organismo a difendersi dalle minacce e innalzare le difese. L'echinacea è una delle erbe che più si presta a questo scopo: essa infatti svolge entrambe le azioni, da una parte stimolando la formazione delle difese naturali del corpo, mentre dall'altra aiutandolo a combattere le infezioni. La si può trovare in erboristeria sotto forma di capsule o di estratto liquido. Altre piante utili a questo scopo sono l'aglio, l'iperico, l'astragalo, la belladonna, la liquirizia, il ginseng, estratti di polline, sambuco nero, rosmarino, timo, lavanda, menta, eucalipto, camomilla, coriandolo, prezzemolo, salvia... Come possiamo vedere gli aiuti sono molti, e tutti facilmente reperibili, molti di essi li abbiamo già comunemente in casa!


ATTENZIONE: Si consiglia sempre di assumere questi rimedi sotto il controllo di un esperto. Tutto in natura può essere di aiuto e allo stesso tempo risultare un pericolo se assunto in modi e quantità errate.


Tra i rimedi naturali per innalzare le difese immunitarie annovero anche i FIORI DI BACH. La miscela che ho ideato è adatta a grandi e piccini, ed è senza alcool! Scopri di più su questa e altre miscele contattandomi direttamente dalla pagina Contatti.


Un ultimo spunto voglio darvelo prendendo l'idea da una disciplina che negli ultimi anni ha fatto enormi passi in avanti, la psiconeuroimmunologia. Si tratta di una scienza che finalmente mette in correlazione corpo- mente - anima, affermando che le emozioni e le nostre esperienze interiori hanno una ripercussione, nel bene e nel male, anche sul nostro fisico. Attività come yoga, meditazione e rilassamento possono essere un aiuto validissimo anche nel potenziamento delle difese immunitarie!


SCARICA GRATIS la meditazione dedicata alle difese immunitarie!

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page