top of page

LA LUNA DEL SANGUE


La luna piena di ottobre viene chiamata luna rossa, o luna delle foglie. Le energie di questa luna sono strettamente collegate alla simbologia di Samhain, dove Morte, in tutte le sue forme, è la parola chiave che ci fa da maestra.


Il nome di questa luna deriva principalmente al fatto che, anticamente, era un periodo di caccia e il sangue degli animali scorreva come sacrificio sulla terra. Le cacce di un tempo non avevano nulla a che vedere con quelle di oggi: si cacciava per soddisfare i bisogni primari delle famiglie: per avere cibo sostanzioso, per scaldarsi e per costruire oggetti utili, oltre che per gli scambi commerciali. L’animale era trattato con grande rispetto e un profondo senso di ringraziamento era rivolto verso ogni creatura. La morte non era un puro piacere, un divertimento o passatempo.


Ma il sangue è anche simbolo della vita che scorre, dei cicli che perennemente si susseguono uno all’altro. Il sangue è, assieme, un simbolo di vita e di morte. Attraverso il sangue del parto veniamo alla vita, e nel sangue moriamo. Il sangue è cambiamento, trasformazione, un’alchimia. È magia. Moltissimi riti antichi prevedevano del sangue all’interno del loro svolgimento, anche solo qualche goccia, per creare potenti legami e comunicazioni. Il potere del sangue viene spesso simboleggiato nel vino rosso, usato in molte cerimonie antiche e ripreso anche dalla religione cristiana.


È il momento giusto allora per trasformarci, per lasciar andar via la nostra vecchia pelle come i serpenti e rinascere come le fenici dalle nostre stesse ceneri. È un momento di passaggio questo. Un senso di fine aleggia nell’aria, portando spesso pesantezza e irrequietezza al nostro animo. È l’ultima lunazione dell’anno celtico, che si concluderà proprio in questo mese con la festa di Samhain. Ma proprio in quanto soglia del nuovo anno, questo periodo ci ricorda che qualcosa di nuovo sta arrivando, la fine è solo una trasformazione. La buia notte dell’anima che stiamo affrontando ora, non durerà per sempre.


Si dice che in questo periodo dell’anno il velo che separa i mondi si faccia così sottile che la comunicazione con il mondo degli spiriti risulti molto più facile, così come il

passaggio tra un mondo e l’altro. È il periodo giusto allora per meditare, divinare, invocare, ricevere messaggi e comunicare. Prestiamo molta attenzione ai segni che ci sono attorno a noi e condiamo le nostre giornate con racconti sul piccolo popolo. Viviamo questo periodo non con timore, ma con profondo rispetto verso le energie che circolano.


La luna del sangue ci insegna a cambiare, ci ricorda che nulla è stabile e dobbiamo continuamente lavorare sul nostro equilibrio. Se non siamo contenti della nostra, di chi siamo, di cosa facciamo… non passiamo il tempo a lamentarci senza fare nulla. Siamo noi responsabili della nostra felicità. Spetta a noi prendere in mano le redini della nostra vita e condurla là dove vogliamo. Questo è il momento giusto per spezzare catene, liberarci dai pesi e guardare avanti. Dare vita ai nostri sogni passa sempre attraverso 3 passaggi: bisogna avere il desiderio di creare, prendere la decisione di creare e intraprendere le azioni necessarie per creare. Non possiamo aspettare che i nostri sogni ci piovano dal cielo, siamo noi a dovergli dare forma.

CORRISPONDENZE

Spiriti: Fate del gelo e delle piante

Piante ed erbe: menta, angelica, acacia, cipresso, timo, bardana, calendula, tasso

Colori: blu, verde scuro, nero, rosso, rosa

Pietre: tormalina, occhio di tigre, serpentino

Fiore di Bach: Gentian

Divinità: Demetra, Kore, Lakshmi, Dio cornuto, Hathor

Animali: cervo, airone, elefante, volpe, ragno, scoiattolo, castoro, ghepardo

ATTIVITA’ CONSIGLIATE

Sul tuo altare tieni una candela bianca accesa, simbolo di luce in questo periodo in cui giungono le tenebre.

Tieni con te una tormalina nera, potrà proteggerti dalle energie negative ed evitarti i malanni di stagione.

Decora la tua casa con i doni della natura

Prepara una tisana con mezzo litro di acqua bollente in cui lasci in infusione per 10 minuti 1 cucchiaio di menta, 1 cucchiaino di angelica e dei fiori di calendula.

Metti nel diffusore alcune gocce di olio essenziale di fiori di melo.

Assumi il fiore di Bach Gentian prima di eseguire una meditazione dedicata alle energie di questa luna.

Concentrati sulle cose di te che vuoi cambiare.

Invoca uno degli animali, ascolta le sue energie e poni domande sui suoi insegnamenti.

Cammina sotto la luna piena o apri la finestra e rimani per qualche minuto ad ammirare la luna, ascoltando le sensazioni che ti regala.

Svolgi una meditazione, rilassando il corpo e liberando la mente.

Indaga sulle tue vite passate.

Prepara un altare dentro casa, decoralo come più ti piace. Sarà il tuo spazio sacro in questi mesi freddi dove non sarà possibile celebrare all’aperto.

Svolgi un rituale di protezione.

Ricorda le anime dei defunti a te cari, non con tristezza, ma con la certezza che la loro anima è presente nei continui cicli della vita.

Rifletti sull’impatto ambientale ed etico che le uccisioni degli animali di oggi comportano.

Prepara un sacchetto magico per favorire i sogni.

Crea qualcosa con le tue mani.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page